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Supporto Tannus Italia

Le gomme Tannus Airless sembrano più lente delle normali gomme?

Le Tannus Airless sono più lente dei normali copertoncini o tubolari. Tendenzialmente c'è una resistenza al rotolamento di circa il 3-8% rispetto alla gomma "media". Se ci pensi, se fossimo veloci quanto i pneumatici medi, non ci sarebbe letteralmente motivo per i nostri pneumatici di non essere presenti su tutte le bici sul mercato. La mescola è in continua evoluzione ed ogni anno livella il gap prestazionale con le coperture tradizionali. Bene ... ci stiamo lavorando, per ora però offriamo copertoni sicuri e senza manutenzione con un rotolamento leggermente minore. Spetta a te valutare se il gioco vale la candela.

Una cosa da considerare è che c'è un periodo di "Rodaggio". Ci vogliono circa 70-100 Km per consumare il materiale che viene utilizzato per staccare le gomme dallo stampo durante la produzione. È pazzesco come, quando tocchi le gomme nella scatola hanno una sensazione "plasticosa", ma una volta montate, sembrano delle normali gomme!

Tannus Airless è difficile da installare? Quanto tempo ci vuole?

Dipende da te e dalle tue abilità manuali. All'incirca ci vogliono 20-40 minuti per pneumatico a seconda delle dimensioni del pneumatico. Le gomme più larghe sono più difficili da installare ma non sono impossibili. Ecco alcuni consigli per renderlo più semplice:

  • Assicurati che lo pneumatico sia caldo. Abbiamo il magazzino sui colli friulani ed oltre al vino c'è molto freddo. La gomma tende a indurirsi in tale situazioni e ti assicuro che la differenza nel montaggio si sente. Consiglio: scalda la gomma con un asciugacapelli o lasciala dentro casa al caldo per almeno una notte.
  • Molte volte è utile avere una seconda persona a portata di mano per aiutarti a stendere il pneumatico attorno al cerchio.
  • Stira la gomma in anticipo. Allunga Tannus Airless quanto vuoi senza preoccuparti di sformare eccessivamente il copertone. Rimane comunque un buon riscaldamento per l'allenamento della giornata.
  • Quando installi le Tannus Airless noterai che la gomma del copertone eccede la larghezza del cerchio. per questo motivo devi spingere prima il materiale del copertone in prossimità del cerchio all'interno di esso e successivamente il PIN, noterai un aumento nella facilità del gesto.

Le gomme Tannus Airless pesano più delle mie gomme normali?

Dipende ovviamente da quale pneumatico stai confrontando le Tannus Airless. Il peso è superiore mediamente alla combinata tradizionale ( camera d'aria e copertone) di circa 20- 50 grammi. Essenzialmente meno della metà del tuo cellulare. Però non serve portare più pompa e camera d'aria di riserva. Quelle si che incidono sul peso della bici.

Quanto durano le Tannus Airless? Cosa diminuirebbe la loro longevità?

Noi garantiamo una percorrenza di 8.000 km o 2 anni, a seconda dell'evento che si verifica per primo. Abbiamo avuto clienti che li gestiscono fino a 13.000-14.000 km. Ovviamente la longevità dipende dal tuo stile di guida. Gomma piena non significa che puoi derapare oltre il dovuto.

Per le persone di una certa stazza (sopra i 120 kg) si potrebbe riscontrare un leggero appiattimento del pneumatico intorno ai 3.000- 4.000 Km.

Di cosa sono fatti i pneumatici Tannus?

Si chiama Aither ed è stato progettato dagli stessi ingegneri che hanno progettato le suole per le tue scarpe da corsa preferite (Nike, Reebok, ect. ect). Utilizzando un materiale molto simile, sono stati in grado di progettare uno pneumatico che si comporta come un normale pneumatico da bici da strada.

Quali sono le caratteristiche dei battistrada di Tannus Airless? A che coperture tradizionali assomigliano?

Esistono 5 diversi stili di battistrada. In ordine di profondità del battistrada: Slick -> New Slick -> Semi-Slick -> Shield -> Razorblade -> Mini-Velo

Ecco le somiglianze dei nostri battistrada con i pneumatici più conosciuti in commercio:

Slick: nessun battistrada. Paragonabile a Michelin Pro 4, Vittoria Corsa.

New Slick: leggero battistrada privo di spigolo per migliorare le prestazioni in curva. Paragonabile a un Continental Gatorskin o Schwalbe Pro One.

Semi-Slick: leggero disegno del battistrada con un leggero bordo per un miglior tracciamento. Paragonabile ad un Specialized Armadillo.

Shield: battistrada basso, ma sufficiente per percorrere leggeri sentieri sterrati. Paragonabile ad un Tour / Tour Plus della Continental.

Razorblade: basso battistrada con numerose scanalature per una guida su strada ma anche strade bianche e sentieri . Paragonabile a una Kenda Qwick.

Mini-Velo: Essenzialmente uguale allo Shield ma basato su misure piccole (es. Bromptom).

Le gomme Tannus hanno problemi con il calore?

La reazione dei pneumatici Tannus con il caldo non è diversa rispetto a un pneumatico normale. Pensaci, quand'è l'ultima volta che si sono sciolte le suole delle tue scarpe? Essendo fatte della stessa base polimerica delle suole delle scarpe da ginnastica la reazione con il calore è la stessa. Test con caldo? Approvato.

Suggerimenti per inserire i PIN nello pneumatico?

Spingere i Pin con le dita utilizzando uno straccio o dei guanti per evitare di tagliarsi. Successivamente completare l'opera con il P-tool compreso nella scatola.

Cosa succede se i buchi per i PIN sono bloccati?

Nonostante il controllo qualità fatto a mano, questi piccoli difetti possono accadere durante la produzione. Questo non danneggia le gomme o compromette la sicurezza ed il montaggio. Semplicemente devi spingere il PIN con più forza o bucare preventivamente lo strato di gomma che lo blocca.

Una volta che il pneumatico è intorno al cerchione, qual è il passo successivo da fare?

Inizia a mettere i PIN in battuta su un lato del cerchio. Successivamente, dall'altro lato devi spingere i PIN dentro il cerchio con lo strumento fornito.

Come posso essere sicuro che il PIN sia inserito correttamente?

Non dovresti vedere nessun PIN esposto. Se alla fine del montaggio guardi lo pneumatico, dovresti vedere solamente la mezza luna intagliata del copertone sopra ogni PIN ma non il PIN di plastica.

Due PIN si inseriscono nel cerchio, uno è leggermente allentato e l'altro è stretto. Quale dovrei usare?

Sempre quello stretto. In questo modo la sicurezza è massima e lo stallonamento laterale azzerato.

Tannus Armour è diventato più sottile. Cosa devo fare?

La diminuzione di spessore di Tannus Armour è fisiologica. A seguito dell'utilizzo dell'inserto per un periodo superiore ai 2-3 mesi la spessore diminuisce fino a raggiungere i 5-7 mm. La diminuzione di spessore, rendendo il materiale più difficilmente penetrabile, non compromette la protezione dalla forature e le prestazioni. Inoltre, per riportarlo allo spessore originale, si consiglia di lasciare la bicicletta sotto il sole con i copertoni a pressione zero. Il calore del sole e l'assenza di pressione della camera d'aria faranno "ringonfiare" Tannus Armour riportandolo alla dimensione originale.

Posso usare il lattice con Tannus Armour?

No. L'inserto Tannus Armour è creato per essere utilizzato solamente con camera d'aria. Inoltre, l'inserto va a collidere con l'ammonica contenuta nel lattice e questo ne causa un importante deterioramento. Si consiglia inoltre di pulire l'interno del copertone per rimuovere eventuali residui di lattice all'interno di esso.

Tannus Armour può essere utilizzato con il sistema Tubeless?

No. Puoi utilizzate Tannus Armour solamente con la camera d'aria. L'inserto infatti potrebbe ruotarsi all'interno del copertone senza la camera d'aria al suo interno.


ALTRE DOMANDE?

Grazie, ti risponderemo al più presto.
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